Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].
Seguici anche su facebook, twitter, youtube

CALENDARIO

PROGETTI 2017

ARCHIVIO

 

ACCESSO ASSOCIATI

Nome utente
Password

PROGETTI

8 Ottobre 2008
IL PROGETTO GENERALE E DIDATTICO PER GLI ISTITUTI AD INDIRIZZO TURISTICO





PROGETTO SCUOLA – TURISMO ITINERANTE
LA PROMOZIONE DEL TURISMO ALL’ARIA APERTA ED ITINERANTE NELLA SCUOLA

Ipotesi di lavoro

OBIETTIVO GENERALE: sensibilizzare il Mondo della Scuola alla conoscenza e pratica del turismo all’aria aperta e itinerante, come attività di grande contenuto educativo e formativo.
Nei vari gradi del sistema formativo, con le dovute metodologie didattiche, tale esperienza è rivolta alla conoscenza, scoperta del territorio, del rapporto con la natura ed alla formazione del cittadino-turista consapevole.
Coinvolgere possibilmente le organizzazioni ambientaliste e quelle giovanili nella collaborazione alla realizzazione del Progetto.

OBIETTIVO INTERMEDIO: sulla base di alcune esperienze in atto di corsi di Turismo all’aria aperta in alcuni Istituti Professionali di Stato per il Turismo (es. Senigallia ), allargare l’iniziativa gradualmente ad altri Istituti con la prospettiva di arrivare ad un’esperienza didattica simile per ogni Regione italiana ed iniziare con Mondo Natura 2008 a coinvolgere anche le Scuole Medie di Rimini..
In seguito verificare se esistono le condizioni per diffondere il Progetto alle Scuole dell’obbligo (non solo di Rimini) e per dar vita presso gli Istituti Superiori più disponibili ad indirizzi di studio rivolti a formare “operatori del turismo territoriale ed itinerante” ( anche come corsi post-diploma).

Proposte per avviare la realizzazione di questi obiettivi
- Interessare singolarmente gli Istituti (almeno uno per Regione) per l’adesione al Progetto
- Preparare moduli didattici orientativi da presentare agli stessi (vedi Corso sul turismo itinerante)
- Predisporre corsi post-diploma per il finanziamento regionale (vanno richiesti dai singoli Istituti)
- Contatti ed accordi con le organizzazioni ambientaliste e giovanili

MONDO NATURA 2008
Occasione per avviare e dare ufficialità al Progetto.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

PROGETTO DIDATTICO

ISTITUTI TECNICI/PROFESSIONALI AD INDIRIZZO TURISTICO
CORSO SUL TURISMO ITINERANTE
(25/30 ore)


OBIETTIVI
Acquisire le conoscenze essenziali dei vari aspetti del Turismo itinerante e della mobilità, come componente di sviluppo economico e culturale di un territorio e le competenze di base per promuoverne la diffusione e l’accoglienza sul piano turistico generale ed in particolare su quello ricettivo (aree di parcheggio e sosta, campeggio, ospitalità presso agriturismi, case rurali, ecc…).

CONOSCENZE
Il fenomeno turismo itinerante: cenni storici, sviluppo attuale, la produzione e l’utenza e le loro organizzazioni, la promozione e la distribuzione commerciale, la stampa di settore.
Veicoli, mezzi ed attrezzature del turismo itinerante: autocaravan, caravan, tende, cenni alle varie attrezzature per il trekking, bicycling, sport turistici, ecc…: caratteristiche, modalità d’uso, regolamentazione e norme di comportamento.
Norme specifiche e segnaletica prevista dal Codice della Strada.
Legislazione regionale in materia.
Elementi per la Progettazione territoriale dell’accoglienza e per i relativi finanziamenti.

COMPETENZE
Saper contribuire alla Progettazione dell’accoglienza in termini di distribuzione di strutture ricettive e servizi, della regolamentazione del loro uso.
Saper contribuire alla predisposizione di Progetti per l’informazione turistica (per l’incoming), sia con depliant promozionali, sia con guide turistiche essenziali che illustrino itinerari riguardanti le emergenze naturalistiche, artistiche, culturali in genere, enogastronomiche, del benessere e le peculiarità territoriali tradizionali, gli eventi, le feste e le sagre territoriali, seguendo gli indirizzi del Piano di promozione turistico regionale per finanziare i Progetti stessi.

FIGURA PROFESSIONALE
Il corso intende integrare la preparazione generale turistica curricolare con l’acquisizione di una conoscenza specifica di base anche del turismo itinerante e delle competenze elementari per poter operare nel settore.
Una figura professionale in grado di contribuire in équipe con altri tecnici alla Progettazione dell’accoglienza, alla ricerca di finanziamenti pubblici e privati, alla sua regolamentazione, alla promozione turistica di un territorio con depliant ed itinerari che ne valorizzino le peculiarità.
Una professionalità utilizzabile presso strutture turistiche come i Sistemi turistici locali, gli uffici del turismo, consorzi di promozione turistica, agenzie di viaggio, ecc…



PROMOCAMP – Associazione di imprenditori ed operatori del turismo all’aria aperta
info@promocamp.com – Tel. 0544.408700 – 0544.61278 – Cell. 3357337205
www.promocamp.com - Segreteria: Viale Randi 106 - 48100 - Ravenna




Promocamp Italia - sede operativa: Via Gagliardi n. 9 - Grumello Cremonese (CR) - P.IVA 03443160134 | Privacy Policy