Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].
Seguici anche su facebook, twitter, youtube

CALENDARIO

PROGETTI 2017

ARCHIVIO

 

ACCESSO ASSOCIATI

Nome utente
Password

PROGETTI

8 Ottobre 2008
IL PROGETTO GENERALE ED IL PROGETTO DIDATTICO PER LA SCUOLA DELL'OBBLIGO






PROMOCAMP

PROGETTO SCUOLA – TURISMO ITINERANTE
La promozione del turismo all'aria aperta ed itinerante nella Scuola dell'obbligo


Ipotesi di lavoro

OBIETTIVO GENERALE: sensibilizzare il mondo della Scuola alla conoscenza e pratica del turismo all’aria aperta e itinerante, come attività di grande contenuto educativo e formativo.
Tale proposta didattica è rivolta alla conoscenza, scoperta del territorio ed orientamento, del rapporto con la natura ed alla formazione del cittadino-turista consapevole, attraverso anche brevi esperienze di vita comunitaria autonoma (es. soggiorni d’ambiente all’aria aperta), utilizzando le varie strutture ricettive disponibili del turismo del turismo all’aria aperta e della mobilità (camping, fattorie didattiche, centri di documentazione e di educazione ambientale, ecc..).

OBIETTIVO DI BREVE TERMINE
Iniziare con “Mondo Natura” 2008 a coinvolgere le Scuole dell’obbligo di Rimini.
Primo impatto con l’universo del turismo itinerante, dalla produzione nazionale ed internazionale dei mezzi ai “Luoghi” ed alle modalità della conoscenza attraverso il viaggio e l’incontro.
Avvio di Progetti didattici specifici nelle scuole interessate, come Progetti-pilota.
In seguito, verificare se esistono le condizioni per allargare il Progetto alle Scuole dell’obbligo non solo di Rimini, anche in collaborazione con le organizzazioni giovanili e non locali (Legambiente, WWF, CAI, Scout) .

Proposte per avviare la realizzazione di questi obiettivi.
-Incontri con il CSAR ed i dirigenti interessati per concordare la visita e le iniziative.
-Preparazione con le Scuole che lo richiedono (a partire dall’area riminese) di Progetti didattici relativi alla conoscenza e pratica del turismo all’aria aperta ed itinerante nella Scuola dell’obbligo.

MONDO NATURA 2008
Occasione per dare ufficialità al Progetto e per comunicarne l’avvio e l’importanza.
Iniziative ipotizzabili:
-Una breve cerimonia di accoglienza, riservata agli studenti ed insegnanti delle Scuole di Rimini. L’area interessata in Fiera può essere l’anfiteatro, nell’atrio principale (Entrata sud) od altro spazio.
Visita guidata della Fiera, seguendo il percorso dalla tenda agli altri di mezzi del turismo all’aria aperta, dalla caravan al camper. In particolare visita alla “città delle tende” e prove di montaggio di tende, simulazioni di vita di campeggio. Una conoscenza degli accessori utili per la vita all’aria aperta, dei luoghi e delle strutture ricettive (campeggi, aree di sosta, ecc…).
Viene previsto l’ingresso gratuito in Fiera di dirigenti, insegnanti e studenti invitati, la consegna di un gadget per ogni studente, materiale informativo + spuntino.
I partners dell’operazione sono: Promocamp e Fiera Rimini.

Rimini, settembre 2008


PROGETTO DIDATTICO SU SCUOLA – TURISMO ITINERANTE

La promozione del turismo all'aria aperta ed itinerante nella Scuola dell'obbligo

OBIETTIVO GENERALE

Il Progetto intende contribuire all’obiettivo scolastico generale dello sviluppo dell’autonomia personale, attraverso la sensibilizzazione del mondo della Scuola alla conoscenza e pratica del turismo all’aria aperta e itinerante, come attività di grande contenuto educativo e formativo.
Tale proposta didattica è rivolta in particolare alla conoscenza, scoperta del territorio ed orientamento, del rapporto con la natura ed alla formazione del cittadino-turista consapevole, attraverso anche brevi esperienze di vita comunitaria autonoma (es. soggiorni d’ambiente all’aria aperta), utilizzando le varie strutture ricettive disponibili del turismo del turismo all’aria aperta e della mobilità (camping, fattorie didattiche, centri di documentazione e di educazione ambientale, ecc..).

OBIETTIVI DIDATTICI

-Conoscenza del proprio territorio: come luogo di vita, di cultura materiale ed immateriale, da valorizzare, da difendere nella sua identità e da far conoscere e da trasferire al futuro (concetto di territorio come ecomuseo).

-Organizzazione del viaggio in termini di percorsi, sosta e soggiorno “non convenzionale”,
alimentazione, ecc…


TAPPE DEL PROGETTO

1)Visita guidata a “MONDO NATURA” di Rimini Fiera (giovedì 19 settembre) per circa 4 classi per scuola ed avvio del progetto per l’a.s. 2008-09;

2)fornitura alle scuole partecipanti di una dotazione di tende ed attrezzature varie;

3)sostegno logistico per realizzare esperienze preparatorie al soggiorno conclusivo (es.accordi con campeggi);

4)organizzazione del soggiorno da parte dell’Istituto “Einaudi”;

5)realizzazione del soggiorno;

6)documentazione divulgativa per promuovere l’iniziativa presso altre Scuole e per sostenere l’obiettivo sviluppo dell’autonomia.


PROMOCAMP – Associazione di imprenditori ed operatori del turismo all’aria aperta
Segreteria: Viale Randi 106 - 48100 - Ravenna Tel. 0544.408700 –Cell.3357337205
info@promocamp.com www.promocamp.com



Promocamp Italia - sede operativa: Via Gagliardi n. 9 - Grumello Cremonese (CR) - P.IVA 03443160134 | Privacy Policy