Seguici anche su facebook, twitter, youtube

CALENDARIO

ARTICOLI 2017

ARCHIVIO

ACCESSO ASSOCIATI

Nome utente

11 Aprile 2007
Il motore organizzativo di Rimini Fiera è già a pieno regime per la preparazione del 14° Salone Internazionale del Camper, Caravan, Campeggio e Turismo all'aria aperta
MONDO NATURA, la manifestazione leader in Italia per il turismo all’aria aperta e la seconda a livello europeo dopo Dusserldorf, arriva all’edizione numero 14, a Rimini Fiera dall’8 al 16 settembre prossimi.

“In un sistema che sembra sempre più penalizzato nella conservazione dell'ambiente - dice il direttore commerciale della business unit di MONDO NATURA, Simone Castelli - si sviluppa continuamente la ricerca di una vacanza naturale”.

Un esercito di appassionati di questa tipologia di turismo (oltre 3 milioni i praticanti e circa 2 milioni i neofiti) trova nella kermesse riminese il luogo ideale per scoprire novità, aggiornarsi, incontrare altri appassionati e decidere acquisti.
MONDO NATURA è dunque una “vetrina naturale” sul mondo, che dà voce alla mobilità del pensiero. Il camper, il caravan, la tenda, finora considerati strumenti di un turismo alternativo, cominciano a proporsi con una identità non solo autonoma, ma di ampiezza crescente. MONDO NATURA si è posta l’obiettivo di essere la manifestazione che accompagna questo sviluppo costante. Un obiettivo pienamente centrato: il trend espansivo è proseguito anche nel 2006.

“Ricordiamo infatti - aggiunge il project manager di MONDANDO NATURA, Gabriella Zoni - che l’edizione scorsa si è conclusa con un bilancio di 119.351 visitatori (+11,4% rispetto al 2005) di cui 3.073 esteri (+22,2% sulla scorsa edizione), con 400 aziende dislocate su 110mila metri quadrati. Boom anche sul fronte dei media: in sala stampa nel 2006 si accreditarono 345 giornalisti (265 nel 2005) per il 10% esteri”.

MONDO NATURA, dunque, grande rassegna fieristica, ma anche espressione del diritto alla vacanza intelligente, come conquista di una società non massificata. I veicoli abitativi si trovano al centro di questo processo e hanno nei moderni padiglioni di Rimini Fiera quello che, con suggestiva immagine, Raffaele Jannucci, penna giornalistica tra le più note e seguite d’Europa, definì “l’auditorium del pleinair”.
In mostra anche nel 2007: camper, caravan, motorhome, pick up, casette prefabbricate, carrelli, accessoristica e componenti elettroniche, tende da campeggio, accessori, abbigliamento, strumentazioni per il turismo all'aria aperta, promozione turistica, servizi, editoria...

Inoltre MONDO NATURA 2007 ospiterà anche la terza edizione della rassegna “LUOGHI”, dedicata ai turisti della ‘nuova’ vacanza.
A LUOGHI prendono parte paesi, borghi, parchi, comunità montane, riserve naturali, strade tematiche” e dunque Regioni, Province, Pro Loco, Vie dei Sapori…. LUOGHI gode dei patrocini di ANESV AGIS (Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti e Parchi Permanenti Italiani), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Regione Emilia-Romagna - Assessorato al Turismo, Touring Club Italiano, FEDERPARCHI (Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali), UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Montane), UNIONPARCHI (Unione dei Parchi Ricreativi Italiani), UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia).

MONDO NATURA è organizzata direttamente da Rimini Fiera con il patrocinio di APC-ANFIA.
"Siamo da tempo partner privilegiati di questa manifestazione – commenta Stefano Campanelli, Presidente Associazione Produttori Camper- ANFIA - e anche nel 2007 le rinnoviamo il nostro deciso supporto. MONDO NATURA, oltre ad essere un importante appuntamento commerciale, dove oltre 400 aziende presentano le loro novità, rappresenta la principale occasione di confronto e informazione sui temi legati ad un turismo diverso, dinamico e attento all'ambiente. Il terreno di incontro è fertile, ogni anno assistiamo ad un incremento di visitatori, indice di una comunità di camperisti sempre più numerosa con la quale crediamo sia assolutamente efficace dialogare per contribuire a rispondere al meglio alle loro esigenze".

I DATI DEL MERCATO
In Italia, il mercato caravanning consolida la chiusura dell'anno 2005 a 14.803 nuove unità immatricolate, con un tasso di crescita del 5,4% rispetto al 2004. Le stime ANFIA prevedono una conclusione del 2006 a 14.300 nuove immatricolazioni, con una leggera flessione della domanda, imputabile essenzialmente al cambiamento di tutte le nuove meccaniche.
A partire dal 2007, superata la fase di introduzione delle novità di prodotto, si stima un nuovo periodo di sviluppo.
Il trend nazionale del mercato autocaravan ha registrato una crescita esponenziale nell'ultimo decennio. Basta considerare che, se nel 1995 i nuovi camper immatricolati ammontavano a 4.726 unità, a distanza di 10 anni, le nuove registrazioni hanno superato le 14.800 unità. Motore principale di questa crescita è stata la dinamicità dei costruttori facenti parte dell' Associazione Produttori Camper-ANFIA, che in questi anni hanno saputo investire nella ricerca di prodotto, così come nella promozione di un nuovo stile di vita.
Profondamente rinnovata e rafforzata nella sua identità associativa, attualmente APC-ANFIA raggruppa 30 aziende, italiane ed estere, attive nel comparto. Grazie alle importanti collaborazioni di filiera con ASSOCAMP e con le principali Associazioni camperistiche, oltre che con ANCI- Associazione Nazionale Comuni d'Italia, oggi il turismo in camper è una realtà sempre più diffusa ed entra a pieno titolo negli stili di viaggio più innovativi e all'avanguardia.

OSSERVATORIO, BORSE DI STUDIO, AREE DI SOSTA
A MONDO NATURA 2007 si parlerà ancora di due iniziative presentate lo scorso anno. Ricordiamo infatti che a Rimini Fiera, grazie ad un accordo di ANFIA con Assocamp (la rete dei concessionari), è nato l'Osservatorio sul Turismo in Camper: un progetto di partnership attiva sulla tematiche del comparto Italiano del caravanning, che si tradurrà in un piano operativo per la promozione dello stile di vita “in camper” e la sensibilizzazione verso le amministrazioni locali e le principali istituzioni nazionali operanti a vario titolo nei settori Trasporti, Turismo, Ambiente.
In memoria di Luano Niccolai, APC-ANFIA promuove due borse di studio destinate a laureati e laureandi; il bando dell’iniziativa è stato presentato proprio in occasione della kermesse riminese. L’Associazione offre il suo tributo alla memoria del fondatore e presidente della Rimor, ricordandone i principali tratti distintivi - spirito imprenditoriale, creatività, intuito e doti di vision - tratti che ispirano i temi delle borse di studio: "Il turismo en plein air in Italia: indagine socio-demografica sull'utenza, risvolti e potenzialità economiche del comparto" e "Progetto camper: correlazione tra linee esterne e fruibilità degli spazi interni di un autocaravan".

COLPO D'OCCHIO SU MONDO NATURA 2007
Organizzazione: Rimini Fiera SpA; con il patrocinio di: APC-ANFIA; in collaborazione con: PROMOCAMP; supporto di: ASSOCAMP, CONFEDERCAMPEGGIO, U.N.R.A.E, ACTITALIA, UNIONE CLUB AMICI; edizione: 14a; qualifica: fiera internazionale; ingresso: operatori e grande pubblico; biglietto 11 Euro (ridotto: 9 euro nelle giornate di sabato e domenica; 6 euro dal lunedì al venerdì); abbonamento per 2 giorni (sabato e domenica) 16 euro (anziché 18), abbonamento 2 giorni (dal lunedì al venerdì) 10 euro (anziché 12); ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 12 anni; orari: 09.30 -18, sabato e domenica 09.30 - 18.30; parcheggi visitatori: auto 7,50 euro, motocicli fino a 150 cc 3 euro, moto cilindrata superiore a 150, 7,50 euro, camper 9,50 euro, autobus 22,50 euro; abbonamento espositori (parcheggio riservato), 52 euro.

LINK

Promocamp Italia - sede operativa: Via Gagliardi n. 9 - Grumello Cremonese (CR) - P.IVA 03443160134 | Privacy Policy