Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].
Seguici anche su facebook, twitter, youtube

CALENDARIO

ARTICOLI 2017

ARCHIVIO

 

ACCESSO ASSOCIATI

Nome utente
Password

COMUNICATI STAMPA

10 Luglio 2008
PROMOCAMP e "MONDO NATURA" AL LAVORO NELLA SCUOLA




COMUNICATO STAMPA

PROMOCAMP E “MONDO NATURA” AL LAVORO NELLA SCUOLA
PER IL TURISMO ALL’ARIA APERTA ED ITINERANTE

Promossi dall’Associazione PROMOCAMP, in collaborazione con “Mondo Natura” di FIERA RIMINI, si sono svolti nel corso del mese di giugno, tre incontri con le Scuole dell’obbligo e con l’Istituto Professionale per i Servizi Turistici di Rimini, per avvicinare il mondo studentesco a quello del turismo all’aria aperta.
Si è convenuto di far partecipare alla prossima edizione di “Mondo Natura”, nelle giornate di mercoledì 17 e giovedì 18 settembre 2008, alcune centinaia di ragazzi per far conoscere loro il turismo all’aria aperta, seguendo una visita guidata all’esposizione che vada dalle tende, alle caravan, ai camper, alle attrezzature ed ai luoghi.
L’iniziativa fa parte del Progetto Scuola di PROMOCAMP, che avvierà in alcune Scuole dell’obbligo di Rimini e dintorni, a partire dall’anno scolastico 2008/09, una sperimentazione-pilota per l’introduzione nelle attività scolastiche del turismo itinerante, all’interno dell’educazione ambientale, dello studio del proprio territorio e dei territori, con esperienze di soggiorno all’aria aperta.
L’obiettivo è quello di contribuire a far maturare una maggiore autonomia e capacità organizzativa ai ragazzi attraverso la tematica del viaggio e delle sue modalità non convenzionali, inteso come conoscenza, scoperta e rapporto diretto con i luoghi di vita, la natura, l’ambiente e con gli altri.
Sulla base dell’esperienza riminese, Promocamp poi è impegnata a diffondere in altre realtà nazionali l’iniziativa per fare in modo, che la nostra Scuola – così come accade negli altri paesi europei – sia sempre più la sede della formazione del cittadino-turista consapevole.
Anche l’Istituto Professionale ad indirizzo turistico “Einaudi” di Rimini, sulla base di quanto viene fatto in Istituti omologhi, come a Senigallia, parteciperà all’iniziativa sia per allargare gli ambiti di interesse professionale di questi studenti al turismo itinerante con specifici corsi di specializzazione, in modo che contemporaneamente al settore crescano anche gli operatori in grado di gestire la relativa organizzazione turistica, sia per collaborare all’organizzazione stessa del viaggio e del soggiorno degli studenti della scuola dell’obbligo.



UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
PROMOCAMP – Associazione di imprenditori ed operatori del Turismo all’Aria Aperta
Segreteria Operativa: V.le Randi, 106 – 48100 RavennaTel. 0544/408700 – Fax. 0544/276133 – Email: info@promocamp.com Sito: www. Promocamp.com


DOCUMENTI

Promocamp Italia - sede operativa: Via Gagliardi n. 9 - Grumello Cremonese (CR) - P.IVA 03443160134 | Privacy Policy